SMARTPHONE MEIZU M1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Uscito ad Aprile 2015 questo Meizu M1 è stato molto pubblicizzato perchè primo della serie M. Disponibile anche per l'Italia sapete quanto costa ora, quale il suo prezzo ? E quali giudizi, opinioni date dopo averlo confrontato con altri smartphone ? Presenta un unico slot per sim oppure è un dual sim ? Monta micro o nano ed ha Android KitKat oppure Lollipop come sistema operativo predefinito ? Inoltre lo schermo da quanti pollici è ed è IPS LCD oppure TFT LCD ? Può collegarsi alla rete 4G LTE ? Chipset, processore e scheda grafica che modelli sono ? Presenta anche un ingresso per micro sd e memoria Ram e Rom da quanti giga sono ? La sua batteria quanto è potente ed è o no rimovibile ? Infine le due fotocamere che risoluzione raggiungono, quindi da quanti megapixel sono ? Pronti per una recensione completa sullo smartphone Meizu M1 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MEIZU M1

Innanzitutto ha il solito supporto per le reti GSM, HSPA e 4G LTE e poi possiede un ingresso unico per sim che è del tipo micro. Non è quindi un telefono dual sim almeno nella versione da noi qui descritta. Presenta uno schermo grande 5 pollici con pannello costruito con tecnologia TFT LCD e non IPS LCD mentre la sua risoluzione è di 1280x768 pixel e la pixel density ha invece un valore di 300 ppi. Il sistema multitouch è ovviamente presente ed anche una protezione allo schermo contro urti accidentali di tipo Corning Gorilla Glass 3. Monta purtroppo un sistema operativo un pò vecchiotto e cioè Android KitKat, in versione 4.4.4.

Il chipset è un Mediatek MT6732 mentre il suo processore è un quad-core da 1.5 GHz di potenza e costruito sul modello classico Cortex-A53. La scheda grafica è invece una diffusa Mali-T760MP2 che gestisce molto bene i 16 milioni di colori su schermo di tipo capacitivo. La memoria Ram è da solo 1 giga mentre quella interna è da 8 giga ma i Meizu hanno tutti praticamente uno slot per inserire una micro sd e questo smartphone lo stesso. La micro sd può avere una capacità di 128 gigabyte. Ottima la scheda wlan montata che è una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con dual-band e le solite funzioni Wi-Fi Direct ed hotspot.

Ritroviamo sensori come accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso, un lettore per le impronte digitali, un Bluetooth in versione v4.0, A2DP, LE ed un sistema GPS integrato costruito sul modello A-GPS Glonass mentre è presente anche un browser HTML5. Sembrano mancare le funzioni DLNA ed NFC. Come sempre anche qui abbiamo un lettore interno per l'apertura e lettura di documenti ed un lettore multimediale per aprire file audio e video come mp3 ed mp4 mentre non manca ovviamente anche un editor per modificare foto e video scattate con le due fotocamere a disposizione.

E si le fotocamere come sono ? La primaria è da 13 megapixel, con apertura focale di f/2.2, buon sistema di autofocus, flash al led e numerose features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Può registrare video con una risoluzione massima di 1080p@30fps. Mentre la seconda fotocamera, quella per poter scattare selfie, ha un'apertura focale di f/2.0 ed è da 5 megapixel. Per quanto riguarda la sua batteria essa per la verità non è così potente perchè è da soli 2500 mAh, costruita con tecnologia agli ioni di Litio e del tipo rimovibile. Esce in diversi colori come White, Blue, Yellow, Green, Pink, Mint.

SPECIFICHE - MEIZU M1

  1. Micro sim
  2. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5,0" (TFT LCD)
  4. Risoluzione schermo 1280x768 pixel
  5. Pixel density 300 ppi
  6. Sistema multitouch presente
  7. Protezione Corning Gorilla Glass 3
  8. Chipset Mediatek MT6732
  9. Processore quad-core 1.5 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Mali-T760MP2
  11. Scheda Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot
  12. Sistema operativo Android OS, v4.4.4 (KitKat)
  13. Fotocamera primaria 13 MP, f/2.2, autofocus, LED flash
  14. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.0
  15. Lettore di impronte digitali
  16. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  17. Ram 1 giga
  18. Memoria interna 8 giga
  19. Micro sd fino a 128 giga
  20. HTML5
  21. GPS integrato A-GPS Glonass
  22. Bluetooth v4.0, A2DP, LE
  23. Batteria da 2500 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - MEIZU M1

SMARTPHONE MEIZU M1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MEIZU M1

SMARTPHONE MEIZU M1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MEIZU M1

Giudizio del team : certamente questo Meizu M1 si presenta esteticamente davvero molto bene e con i suoi colori sgargianti può far breccia in molti utenti giovani ma se non ci fermiamo soltanto alla sua estetica ma andiamo in fondo analizzando le sue capacità hardware e software notiamo che non è poi così eccezionale. D'altronde parliamo di un prezzo poco più alto dei 100 euro e quindi di uno smartphone di fascia bassa con uno dei punti deboli proprio nello schermo TFT LCD con una risoluzione molto strana e non comune e con una pixel density bassa. Nonostante sia montato un buon processore crediamo che l'accoppiata con il chipset Mediatek non sia tra i migliori e supponiamo che proprio per questo la sua potenza non venga sfruttata al massimo. Buona la presenza di una scheda wlan dual band e di una ottima fotocamera primaria anche se non con doppio flash al led ma la Ram da solo 1 giga è davvero pochina soprattutto se si vuole passare da Android KitKat a Lollipop come sistema operativo.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 6
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 139,00 € (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MEIZU ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci