SMARTPHONE ALCATEL ONE TOUCH PIXI FIRST - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Dopo i modelli molto interessanti Alcatel Idol 3, Pop Astro e Flash Plus, la Alcatel mette in campo un nuovo modello che era meglio non mettere in commercio. Il One Touch Pixi First presentato all'IFA 2015 di Berlino ed in uscita a Settembre 2015. Se le indiscrezioni sulle sue features sono confermate allora questo telefono veramente è pessimo. Ma facciamo finta di non aver detto nulla e continuiamo la nostra review. Avete giudizi, commenti ed opinioni da offire, cosa ne pensate di questo Alcatel One Touch Pixi First ? Avete letto già qualcosa a riguardo o visto video ? Quanto costa, quale il suo prezzo ? Ma quanta memoria Ram ed interna possiede ? Da quanti giga max può essere la micro sd inseribile ? È uno smartphone dual sim o mono sim ed è possibile inserire una micro, nano o mini sim ? Quale sistema operativo Android possiede e che chipset e processore monta ? Il suo schermo da quanti pollici è e la sua risoluzione ? Le fotocamere che megapixel raggiungono e la batteria da quanti mAh è ed è rimovibile oppure no ? Ecco per voi una recensione completa sullo smartphone Alcatel One Touch Pixi First con caratteristiche, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL PIXI FIRST

Questo Alcatel presenta la possibilità di inserire ben due sim di tipo mini sim e non nano o micro sim. Gestisce solo le reti GSM ed HSPA ma non è pronto per il 4G LTE. Ha uno schermo da ben 4 pollici con una risoluzione di 800x480p ed una pixel density di 294 ppi. Ovviamente siamo di fronte a valori davvero molto bassi e che lasciano presagire una visualizzazione su schermo non ottimale. Il sistema multitouch arriva ad un utilizzo massimo di 2 dita in contemporanea. Strana la configurazione di chipset e processore con il chipset che è uno Spreadtrum 7731 ed il processore un quad core dalla potenza di 1.2 GHz ma non si sa bene a che tipo appartenga. Non ci è dato sapere che scheda grafica monti ma dalle caratteristiche dello schermo possiamo pensare che sia anch'essa mediocre ed a mala pena possa gestire i 16 milioni di colori.

Il sistema operativo montato su come predefinito è Android Lollipop in versione 5.0 che viene supportato da una memoria Ram di ben 4 giga ed una interna di soli 512 mega. Non capiamo veramente questa assurda differenza tra Ram e memoria di storage interna. Avere nemmeno un giga di memoria interna è davvero assurdo se pensiamo poi che la micro sd inseribile può arrivare solo fino a 32 gigabyte. A questo punto possiamo solo dire che o è esagerata la quantità di memoria Ram o troppo ridotta quella interna. Per quanto riguarda i sensori ritroviamo classici sensori come accelerometro, sensore di prossimità e compasso, un Bluetooth in versione 2.1 A2DP ed un gps di tipo A-GPS.

Per quanto riguarda le due fotocamere abbiamo la primaria che raggiunge una risoluzione negli scatti di 2592x1944 pixels ed è da 5 megapixel mentre la secondaria è da soli 2 megapixel. Se la primaria possiede un sistema flash al led ma non un sistema di autofocus, la secondaria invece non ne possiede affatto e bisogna inoltre dire che la registrazione di video avviene solo fino a 1080p con una velocità per frames di 24@fps e nemmeno di 30@fps che sarebbe lo standard. Non è presente un browser HTML5 ma un lettore di documenti ed un editor di foto e video oltre che un lettore di musica e video si. La batteria è molto poco potente, di soli 1450 mAh e non dura molto. Promette infatti di durare, da test effettuati, solo 300 ore in uso stand-by con connessione dati 3G attiva e solo fino a 7 ore in uso chiamata sempre con connessione dati 3G attiva. Esce in vari colori anche sgargianti.

SPECIFICHE - ALCATEL PIXI FIRST

  1. Gestisce le reti GSM/HSPA
  2. Optional dual sim (mini sim)
  3. Schermo da 4" (800×480 pixel)
  4. Schermo con 294 ppi
  5. Multitouch fino a 2 dita
  6. Chipset Spreadtrum 7731
  7. Processore quad-core 1.2 GHz
  8. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  9. Sistema operativo Android Lollipop 5.0
  10. Ram 4 Giga
  11. Memoria interna 512 mega, fino a 32 con microsd
  12. Fotocamera principale 5 megapixel, 2592x1944 pixels
  13. Fotocamera secondaria 2 megapixel
  14. Bluetooth 2.1 A2DP e A-GPS
  15. Accelerometro, sensore di prossimità, compasso
  16. Batteria da 1450 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL PIXI FIRST

SMARTPHONE ALCATEL ONE TOUCH PIXI FIRST - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - ALCATEL PIXI FIRST

    SMARTPHONE ALCATEL ONE TOUCH PIXI FIRST - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL PIXI FIRST

    Giudizio del team : senza ombra di dubbio questo è il peggiore tra i modelli Alcatel presentati a Settembre 2015 ed in uscita sempre nello stesso periodo. Ci aspettavamo molto di più da questa azienda che ha deciso di immettere sul mercato uno smartphone ad un prezzo inferiore ai 100 euro ma che sinceramente, secondo le nostre idee e le sue features, non vale questa cifra. Che senso ha produrre uno smartphone con 512 mega di memoria Ram quando è presente un sistema operativo Android Lollipop 5.0 che già quasi li termina. Non potremmo scaricare altre apps e giochi perchè il sistema si bloccherebbe subito ed un messaggio di memoria insufficiente uscirebbe immediatamente. E poi perchè fornire il telefono di ben 4 giga di Ram quando poi non potremmo inserire che poche applicazioni a causa della memoria interna piccolissima ? Qualcuno obietterà che è possibile inserire una bella micro sd fino a 32 giga ma solo foto, video e documenti possono essere spostati su memoria esterna mentre apps e giochi rimarrebbero all'interno e bisognerebbe rootare (perdendo la garanzia) il telefono. Con poco più di 100 euro potete passare ad un modello di Alcatel migliore se proprio non volete cambiare marca. Assolutamente questo modello di Alcatel One Touch Pixi First è da evitare.

    Schermo : 6
    Performance : 6
    Design : 7
    Durata Batteria : 6

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 99,00 € (512 megabyte)


    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci