PHABLET SONY XPERIA C5 ULTRA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ma è un phablet o uno smartphone questo Sony Xperia C5 Ultra ? Cosa pensate e che giudizi ed opinioni avete riguardo l'uscita di questo nuovo smartphone dall'ampio display di casa Sony ? Avete già letto review, recensioni a riguardo, visto immagini e video trailer su Youtube ? Sapete a che prezzo viene immesso sul mercato europeo e quindi italiano ? Da quanti pollici è il suo schermo ed è di tipo dual sim o nano sim ? Rispetto al modello C4 precedente è migliore o peggiore nelle sue features ? Quanta memoria Ram ha e quanti giga di memoria intena ? Quanto costa e dove poterlo comprare online ad un buon prezzo ? Che tipo di processore monta e quale sistema operativo Android possiede ? La risoluzione dello schermo a quanti pixel arriva e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? E la batteria quanto è potente ? Ecco a voi una dettagliata recensione sul phablet Sony Xperia C5 Ultra con caratteristiche, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SONY XPERIA C5 ULTRA

Il Sony Xperia C5 Ultra presenta uno schermo da ben 6 pollici quindi è classificabile come phablet e non come smartphone. Ha l'ingresso per un'unica nano sim e possiede uno schermo di tipi IPS LCD con una risoluzione di 1920x1080, una pixel density pari a 367 ppi ed un sistema multitouch fino a 10 dita che promette di funzionare molto bene. Il sistema operativo montato come predefinito è Android Lollipop in versione 5.0. Il chipset sembra non essere all'altezza del suo nome perchè infatti troviamo un Mediatek MT6752 affiancato ad un processore octa core da 1,7 GHz di tipo Cortex A53. Insieme a questo chipset ed a questa cpu troviamo una scheda grafica Mali T760MP2 che gestisce davvero molto bene i 16 milioni di colori.

La sua connettività è discreta con una scheda wifi di tipo dual e quindi che gestisce entrambe le frequenze da 2,4 GHz e 5 GHz ed un tipo di connessione dati che permette l'aggancio alla rete 4G LTE. Troviamo funzioni di DLNA ed hotspot ma anche il sistema Bluetooth in versione 4.1 e la funzione NFC per lo scambio di dati in tutta sicurezza. Non poteva mancare il gps di tipo A-GPS, Glonass. Ma veniamo alle sue memorie. Dunque la memoria Ram è da ben 2 giga mentre la memoria interna è espandibile addirittura fino a 200 giga oltre i suoi 16 giga predefiniti e questo grazie alla possibilità di inserire una micro sd che può essere quindi molto capiente. Sensori a disposizione ne troviamo diversi e tra questi accelerometro, compasso, sensore di prossimità.

Le due fotocamere sono entrambe da 13 megapixel con la primaria però che raggiunge una max risoluzione di 4128x3096 e possiede un sistema di autofocus molto buono ed un flash al led. Inoltre diverse funzioni come geo-tagging, touch focus, face/smile detection, panorama, HDR. I video possono essere registrati fino a 1080p e con velocità di 30 frames per secondo. La cosa interessante di questo Sony Xperia C5 Ultra è che presenta una fotocamera secondaria quasi del tutto identica alla primaria con la possibilità di registrare video alla stessa risoluzione. Non potevano mancare un editor di foto ed un lettore di documenti e nemmeno un browser di tipo HTML5 mentre manca il supporto a Java.

Infine la sua batteria è da 2930 mAh, agli ioni di Litio ma non è del tipo rimovibile. Promette di durare fino a oltre 750 ore in modalità standby e connessione ati 3G attiva e fino a 13 ore circa in modalità chiamata e sempre con connessione dati 3G attiva. Mentre in uso ascolto musica fino a 60 ore.

SPECIFICHE - SONY XPERIA C5 ULTRA

  1. Nano-sim
  2. Schermo da 6" IPS LCD
  3. Chipset Mediatek MT6752
  4. Processore Octa-core 1.7 GHz Cortex-A53
  5. GPU Mali-T760MP2
  6. Multitouch fino a 10 dita
  7. Wifi + LTE, 802.11 a/b/g/n/ac, DLNA, hotspot
  8. Sistema operativo Android Lollipop 5.0
  9. Bluetooth 4.1 e NFC
  10. A-GPS, Glonass
  11. Risoluzione max 1920x1080
  12. Fotocamera principale 13 MP, 4128x3096 pixels
  13. Fotocamera secondaria 13 MP, 1080p@30fps, HDR
  14. Ram 2 giga
  15. Accelerometro, compasso, sensore di prossimità
  16. Memoria interna 16 giga espandibile fino a 200
  17. Batteria da 2930 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - SONY XPERIA C5 ULTRA
SMARTPHONE SONY XPERIA C5 ULTRA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SONY XPERIA C5 ULTRA

SMARTPHONE SONY XPERIA C5 ULTRA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SONY XPERIA C5 ULTRA

Giudizio del team : il suo design è davvero molto interessante, possiede una estetica molto bella e diversa dalla maggior parte degli smartphone e dobbiamo dire che se non fosse stato per chipset e processore avremmo detto di essere di fronte ad un super smartphone di fascia alta ad un prezzo di uno di fascia media. Ma non è proprio così a causa di chipset e cpu che potevano essere migliori anche se siamo di fronte ad un octa core da 1,7 giga. Nulla a che vedere con gli Snapdragon di ultima generazione. Il reparto connettività è molto buono e questo smartphone o meglio phablet sembra non mancare di nessuna funzione utile allo scambio dati. Le memorie sono più che soddisfacenti ed il reparto fotocamere altrettanto con, e questo è molto raro, due fotocamere quasi del tutto identiche. Il prezzo non è elevato perchè ricordiamo di essere davanti ad un dispositivo con schermo da 6 pollici di tipo IPS LCD, protezione scratch-resistant Sony Mobile BRAVIA Engine 2. Il suo sistema multitouch risponde bene all'uso contemporaneo di più dita. Unica pecca, se vogliamo trovarne una, la possibilità di non poter rimuovere la batteria e sempre riguardo essa, ci sembrano davvero esagerate le sue capacità che la portano addirittura a durare fino a 750 ore in uso standby con connessione 3G attiva.

Schermo : 8
Performance : 9
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 399 euro (16 Giga)
Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SONY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci