SMARTPHONE SONY XPERIA M4 AQUA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Con quale smartphone è possibile scattare foto e girare video in acqua, anche in mare completamente immersi e per almeno 30 minuti ? "Quale smartphone posso comprare che sia resistente all'acqua e che possa essere utilizzato sott'acqua ? Qual è il miglior telefono che non si danneggia entrando in contatto con l'acqua o con altri liquidi ? Mi consigliate il Sony Xperia M4 Aqua e che giudizio date voi ? Che processore e che sistema operativo monta il Sony Xperia M4 Aqua ? Monta micro o nano sim ? Quale è la sua risoluzione massima e quale è la dimensione del suo schermo ? Inoltre come sono le sue fotocamere e che memoria interna possiede ? Vorrei sapere qual è il prezzo di uscita del Sony Xperia M4 Aqua" Cercate lo smartphone migliore impermeabile all'acqua ? (attenzione solo acqua non vino o birra ;-) Dal Mobile Word Congress di Barcellona 2015 arriva il Sony Xperia M4 Aqua. A tutte queste vostre domande rispondiamo con un articolo dedicato al nuovo arrivo Sony. Vediamo quindi una breve recensione di questo stupendo smartphone con caratteristiche hardware e software, specifiche tecniche e quindi il suo prezzo di uscita consigliato al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SONY XPERIA M4 AQUA

Partiamo innanzitutto dal suo display da 5 pollici con tecnologia IPS e risoluzione massima hd 1280x720p. Dal peso abbastanza ridotto, circa 136 grammi, questo smartphone possiede un processore octa-core 64 bit Qualcomm Snapdragon 615 (Quad-core 1,5 GHz + Quad-core 1,0 GHz). Chi conosce già questo processore allora sa che è uno dei migliori anche se le frequenze a cui lavora questo in particolare non sono molto alte. Resta comunque un gran bel processore che può sfruttare al meglio le potenzialità del sistema operativo Android Lollipop 5.0. Le fotocamere a disposizione sono due naturalmente, una principale da 13 megapixel con autofocus e zoom digitale 4x ed una meno potente da 5 megapixel e registrazione video fino a 720p. Naturalmente è presente l'HDR ed un sensore d'immagine Sony Exmor RS. Sono presenti diverse funzioni che permettono di migliorare lo scatto delle foto oppure di rendere più stabili i video che vengono girati. Per quanto riguarda il discorso connettività questo splendido smartphone, dal costo non eccessivo, presenta Bluetooth 4.1, NFC, DLNA, sistema Miracast e wifi anche con funzionalità hotspot. Ovviamente è predisposto per la rete 4G LTE. E la memoria di sistema da quanti giga è ? La memoria RAM è 2 giga mentre la memoria di archiviazione è di 8 giga anche se esiste la versione con 16 giga. Naturalmente l'espansione tramite microsd esterna è possibile e permette di raggiungere 128 giga massimi.

Per quanto riguarda l'audio credo che qui sta un altro punto forte di questo smartphone della Sony, infatti abbiamo la tecnologia Sony 3D Surround Sound, Clear Audio+ che migliora il suono, Clear Bass™ ed equalizzatore manuale, e xLoud™ Experience. I formati audio sono tanti e naturalmente tra questi vi sono i più conosciuti e diffusi.

Ma veniamo alla caratteristica forse più importante : l'impermeabilità all'acqua. Sul sito Sony si specifica che è possibile immergere il telefono in acqua fino addirittura ad 1,5 metri (max per 30 minuti) potendo scattare foto e registrare video e questo grazie ad una classificazione IP ottenua per questo dispositivo pari a IP65/68. Ma cosa significa questa sigla ? IP sta per Ingress Protection mentre il numero 65 si riferisce alla resistenza alle particelle della polvere. I livelli di resistenza a schiddi di acqua ed immersione invece sono identificati con la sigla IP68. Badate bene che al momento questa è la classificazione più elevata che uno smartphone possa ottenere. La batteria è da 2400 mAh.

SPECIFICHE - SONY XPERIA M4 AQUA

  1. Nano-Sim
  2. Schermo da 5" (HD, 1280x720)
  3. Processore octa-core 64 bits, 1,5 GHz + Quad-core 1,0 GHz
  4. 4G LTE + Wifi
  5. Sistema operativo Android Lollipop 5.0
  6. Ram 2 Giga
  7. aGPS integrato
  8. Sistema audio Sony 3D Surround Sound
  9. Fotocamera principale da 13 megapixel
  10. Fotocamera secondaria da 5 megapixel
  11. Bluetooth, Miracast, DLNA e NFC presenti
  12. Applicazioni dedicate a migliorare foto e video
  13. Memoria interna 8/16 giga espandibile fino a 128 giga
  14. Batteria da 2400 mAh
  15. Indice di resistenza all'acqua IP68 ed alla polvere IP65

FOTO - SONY XPERIA M4 AQUA

SMARTPHONE SONY XPERIA M4 AQUA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

VIDEO - SONY XPERIA M4 AQUA

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SONY XPERIA M4 AQUA

Giudizio del team : ci si aspettava un dispositivo con le caratteristiche di resistenza ad agenti atmosferici come polvere ed acqua ma ci siamo ritrovati un prodotto che presenta anche ottime altre funzionalità con un super processore che lavora molto bene con Android e con un sistema audio davvero unico nel suo genere. Ma c'è di più perchè anche a livello di funzioni per foto e video ci siamo ritrovati delle belle sorprese perchè una volta fatti i nostri scatti ed i nostri video, possiamo eliminare l'effetto occhi rossi, stabilizzare il tutto, editare e quindi tagliare e fare altre cose con software interni dedicati. Certamente la risoluzione massima non è eccellente e le performance del processore potevano essere migliori visto che sappiamo che questo tipo di processore può lavorare a frequenze più alte ma essendo un dispositivo che andrà a raggiungere utenti di fascia media, riteniamo che esso sia molto buono come prodotto ed in più possiede la sua caratteristica unica di impermeabilità all'acqua ed alla polvere. Ci hanno lasciati un pò perplessi invece il suo design e la sua estetica che potevano essere sicuramente migliorati. La versione provata è quella da 8 giga ma è presente anche quella con capacità interne di memorizzazone dati di 16 giga.

Schermo : 7
Performance : 8
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 279,00 € (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SONY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci